Passa ai contenuti principali

Cellule, gattini; Tumori.

Il nostro corpo è composto da miliardi di cellule, ogni cellula è un piccolo essere vivente, come un gattino, ognuno di questi miliardi di gattini deve mangiare e bere, ed infatti molti di noi pensano all'alimentazione ed all'idratazione del corpo come alle principali fonti di benessere.

C'è però un altro aspetto che bisognerebbe tenere ben presente, ogni gattino produce una cera quantità di cacca e questa deve essere quotidianamente pulita, se pensiamo a moltissimi gattini in uno spazio piccolo capiamo come la pulizia delle feci sia fondamentale per la sopravvivenza sana dei nostri piccoli amici e qui entra in gioco la circolazione sanguigna, tenere la circolazione attiva significa tenere pulito il nostro organismo, certo qualsiasi tipo di movimento, "sport", ci aiuta a stimolare la circolazione ma nessuno ha la valenza del correre o del camminare.




Il nostro apparato locomotore è nato per queste due fondamentali funzioni, le 'magnifiche pompe' inserite sotto i piedi composte dalla miriade di capillari che compongono la 'soletta venosa di Lejard' coadiuvate dal movimento dell'arco plantare che stimola le grandi vene profonde, esercitando la funzione di un vero e proprio cuore periferico, che spinge il sangue verso l'alto aiutando il lavoro di quell'altro cuore, quello vero così potente, così fragile.


Ecco perché la corsa e la camminata insieme ad una corretta alimentazione ed idratazione sono fondamentali per la prevenzione di molte malattie, anche tumorali, è infatti più probabile che cellule sporche si riproducano in modo sbagliato.

E' di questi giorni una ricerca pubblicata su Science che afferma come due terzi dei tumori siano da imputare a mutazioni casuali del DNA, non credo che gli scienziati abbiano tenuto conto della variabile camminata e corsa quotidiana nelle loro statistiche relative allo stile di vita, probabilmenta questo dato avrebbe modificato i risultati in maniera sostanziale.










Post popolari in questo blog

La piramide alimentare

Ognuno ha la sua piramide alimentare preferita, se ne possono incontrare moltissime versioni, è sufficiente cercare i termini "piramide alimentare"   per scoprire un mondo di piramidi che neanche gli egizi potevano immaginarle. Su di una cosa molte concordano, i dolci in tutte le loro forme si incontrano quasi sempre al vertice, il pericolo massimo, salvo poi trovare nella maggioranza dei casi la base della piramide costituita dai cereali, il massimo della salute secondo i novelli edificatori di tombe. Che cosa non funziona? Porre dolci e cereali al vertice ed alla base è un incongruenza colossale in quanto il nostro corpo processa entrambi gli alimenti ottenendo la medesima sostanza, il glucosio; Difficile pensare che il medesimo composto chimico possa essere il peggiore ed il migliore quando l'unica differenza consiste nei tempi di assimilazione della sostanza, insomma, tanta droga nel medesimo istante è un problema, ma un apporto costante, controllato e legger

La tecnologia che ci permetterà di vivere come veri uomini delle caverne

L’uomo delle caverne visto con gli occhi di oggi ci parrebbe un gran fannullone, dedica un tempo limitato alla caccia e passa il resto della sua giornata a riposare; La caccia ha consumato tutto il glucosio nel suo sangue, non ci sono zuccheri per integrarlo, niente carboidrati, niente di niente, solo il riposo può rimpiazzare le riserve del nostro antenato quel magazzino tanto importante per non sentirsi così stanco dopo lo sforzo fisico. La rivoluzione tecnologica in atto sta sottraendo l’uomo al lavoro manuale, se la comparsa dell’agricoltura regalò al genere umano la fatica dei campi e se la rivoluzione industriale ne mitigò la durezza,  l’odierna corsa alla robotizzazione ed alla fabbrica 4.0 ci darà il tempo e la possibilità di vivere dovunque, lavorando con il nostro cervello, donando ancora una volta la libertà al nostro corpo,   è nostro il compito di farne buon uso.

Una caso studio sui benefici della corsa naturale

Riporto e traduco un interessante articolo dal blog del dottor Nicholas Campitelli   a proposito di un interessante caso studio della durata di due anni su di un paziente che lamentava problemi di postura: Il dibattito è in corso per l'uso di scarpe minimaliste e la corsa a piedi nudi. Pochi studi sono stati fatti e ci sono così tante variabili da controllare da rendere il numero di  questi studi  praticamente irrilevante. Per vedere gli effetti di ciò che accade al nostro piede rimuovendo il supporto esterno da un tradizionale controllo del movimento di una scarpa da corsa sono necessari anni, qui vorrei condividere un esempio di un corridore che ha abbandonato i plantari rigidi per il controllo del movimento con scarpe ASICS  ed ha iniziato indossando scarpe minimaliste New Balance Minimus con un supporto plantare pari a zero. Il paziente due anni e mezzo fa, all'età di 34 anni,  aveva piedi piatti flessi e una posizione valga del calcagno (l'osso del tallone os